L’universo tragico nell’Orestea di Enzo Cosimi (2019-2022)
Copertina di Visioni del tragico, numero 3, Orestee del ventunesimo secolo, a cura di Raffaella Viccei. L'opera in copertina è di Remo Rachini, frottage e tecnica mista, 2020.
PDF

Come citare

Zedda, M. P. (2023). L’universo tragico nell’Orestea di Enzo Cosimi (2019-2022). Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, (3), 199-220. https://doi.org/10.53235/2036-5624/62

Abstract

Il testo è una dettagliata analisi dell’Orestea-Trilogia della Vendetta di Enzo Cosimi da parte di una figura coinvolta a più livelli nel progetto e nella sua realizzazione. L’intero lavoro, composto da Glitter in my tears-Agamennone, Coefore Rock’n’Roll, Le lacrime dell’eroe/Installazione performativa sulle Eumenidi, è stato presentato in prima nazionale al Romaeuropa Festival 2022.  

https://doi.org/10.53235/2036-5624/62
PDF

Riferimenti bibliografici

Artaud A. 1991, Eliogabalo o l’anarchico incoronato, Milano (ed. or., Héliogabale ou l’Anarchiste couronné, Paris 1934).

Banes S. 1994, Writing Dancing in the Age of Postmodernism, Hanover, NH.

Cordelli F. 2019, «Glitter in my tears-Agamennone»: parole e frammenti di intimità, «Corriere della Sera/Spettacoli». URL https://www.corriere.it/spettacoli/19_giugno_05/ eschilo-intrecci-parolee-frammenti-intimita-82e8886a-87b1-11e9-b851-9738da749704.shtml.

Cordelli F. 2020, «Coefore rock’n’roll» di Enzo Cosimi per l’ultima sera in platea, «Corriere della Sera/Spettacoli». URL https://roma.corriere.it/notizie/cultura_e_spettacoli/20_ottobre_27/dorsirmpag15-dorsorm16-dadas-0030corriere-web-roma-a13c8784-17b7-11eb-a554-aa444d891737.shtml.

Despentes V. 2019, King Kong Theory, Roma (ed. or., King Kong Théorie, Paris 2006).

Lo Gatto S. 2019, Sesso e potere. Glitter in my tears di Enzo Cosimi, Teatro e Critica. URL

https://www.teatroecritica.net/2019/05/sesso-e-potere-glitter-in-my-tears-di-enzocosimi/.

Nadotti M. 1993, La fragilità dell’eroe, in Blitza Opening, programma di sala, s.i.p.

Olivier W. R. 2010, Writing about Dance, Leeds.

Plath S. 2019, Tutte le poesie, Milano (ed. or., The Estate of Sylvia Plath, New York City 1960).

P-Orridge G. 2007, Prefazione, in T. Sellers, La sadica perfetta, Milano, pp. 1-10 (ed. or., The Correct Sadist, Brighton 1990).

Segal N. 2021, Prediction in the Era of Digital Stupidity: Hito Steyerl, «Flash Art» CCCXXXIV. URL https://flash---art.com/article/hito-steyerl/.

Zedda M. P. 2019a, Teatro. L’Agamennone di Enzo Cosimi, Artribune. URL https://www.artribune.com/arti-performative/teatro-danza/2019/07/agamennone-enzo-cosimi/.

Zedda M. P. 2019b, Enzo Cosimi. Una conversazione quasi angelica. 10 oggetti per uso domestico, Spoleto.

Sitografia

https://romaeuropa.net/archivio/festival/anno-2022/glitter-in-my-tears-agamennone/;

https://romaeuropa.net/archivio/festival/anno-2022/coefore-rock-and-roll/; https://romaeuropa.net/archivio/festival/anno-2022/le-lacrime-dell-eroe/

https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/glitter-in-my-tears-agamennone/

Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2023 Array