L’Elena di Euripide, i porti chiusi e la fiamma pilota
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Parole chiave

Euripide
Elena
traduzione del dramma Euripides
Helen
Translating drama

Come citare

Lapini, W. (2020). L’Elena di Euripide, i porti chiusi e la fiamma pilota. Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, 1(1), 39-49. https://doi.org/10.14275/2724-2854/20201.lap

Abstract

In una Siracusa ideale il traduttore lavorerebbe gomito a gomito con il regista, con gli attori e con gli scenografi. I quali si consulterebbero su ogni battuta e su ogni dettaglio, provando e riprovando per sei mesi in un brain storming permanente, fra idee che sprizzano, calici levati e Alcibiadi che irrompono. La realtà è ben diversa. In sei mesi un regista può essere impegnato in tre, quattro lavori. E gli attori lo stesso. E quanto al traduttore, in genere traduce da solo e senza riscontri, per interpreti che ancora non conosce e per un pubblico che non conoscerà mai. D’altronde non è che un lavoro venga fuori peggiore solo perché si decide di dividerlo in pezzi e assemblarlo alla fine. Il mito del gruppo sinergico e del processo ‘organico’, step by step, è un vecchio residuo delle pedagogie sequenzialistiche, disperatamente ignare delle leggi con le quali il cervello umano progetta e realizza.

https://doi.org/10.14275/2724-2854/20201.lap
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