No. 4 (2023): Cassandra Goes to War. War Scenarios for Greek Tragedy
Cassandra Goes to War. War Scenarios for Greek Tragedy

    A Tullio Pericoli
Le Terre di Tullio Pericoli sono fragili perché una catastrofe, un vento rosso, un gorgo improvviso, una corrente invisibile le ha spezzate. Quel che era un solo paesaggio ora è frammenti. Ogni frammento trema e fluttua, si libra come un vascello franto dai flutti: non c’è àncora o chiodo che lo tenga. Le terre di Pericoli sono foglie di omerica memoria, ingialliscono e cadono dai rami, danzando; e come quelle foglie, si attende un’altra primavera che ne porti di nuove.
La guerra, come un terremoto, come un’alluvione, cancella quel che c’era, lo riduce in macerie: ma da lì, pietra dopo pietra, rinasce un mondo nuovo e la terra rifiorisce, quand’è tempo. Le terre sono fragili come la pace, come la gioia, come la bellezza. Ringraziamo Tullio Pericoli che ha voluto generosamente offrire alla nostra rivista questo messaggio di dolore e di speranza insieme, questo ricordo della fragilità di noi che sulla terra passiamo leggeri, questo invito a saper cogliere ogni singolo attimo di felicità, a voler condividere il bene tra noi e il rispetto per la nostra vulnerabile casa comune. La terra.

                                                                                                                           Raffaella Viccei, Sotera Fornaro

 

Editorial  Why Should We Care About Cassandra? by Sotera Fornaro, Raffaella Viccei / Essays Theater of Shadows and War: The Persians in the 21st Century, by Raffaella Viccei / Rewriting Myth in the Theaters of War: Antigone – POST-MORTEM by Valeriy Simonchuk by Benedetta Bronzini / Theatrical Spaces A Dead Forest for The Trojan Women, by Stefano Boeri, Anastasia Kucherova / Critical Notes Hecuba, the Black Dog: The Sublime Chill of a Contemporary Euripides, by Susanna Pietrosanti / “...But I Have the Hope in the Future...”: Kassandra by Sergio Blanco, by Raffaella Viccei / Protagonists Thebes – A Global Civil War: In Between the Local and the Global, the Contemporary and the Eternal, by Pantelis Flatsousis, Panayiota Konstantinakou / Cassandra’s Revenge: A Note on Kassandra. Eine Tragödie by Hans Schwarz, by Sotera Fornaro / Kassandra. Eine Tragödie / Cassandra. A Tragedy, by Hans Schwarz