L’odore del sangue: Orestee del terzo millennio
Copertina di Visioni del tragico, numero 3, Orestee del ventunesimo secolo, a cura di Raffaella Viccei. L'opera in copertina è di Remo Rachini, frottage e tecnica mista, 2020.
PDF

Parole chiave

Orestea di Eschilo;
sangue
Goffredo Parise
XXI secolo
Orestee

Come citare

Viccei, R. (2022). L’odore del sangue: Orestee del terzo millennio. Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, (3), 5-9. https://doi.org/10.53235/2036-5624/52

Abstract

Riflessioni sulla necessità di dedicare un numero monografico di 'Visioni del tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo' ad alcune significative Orestee del terzo millennio. 

https://doi.org/10.53235/2036-5624/52
PDF

Riferimenti bibliografici

Bierl A. 2004, L’Orestea di Eschilo sulla scena moderna. Concezioni teoriche e realizzazioni sceniche, Roma (ed. or., Die Orestie des Aischylos auf der modernen Bühne. Theoretische Konzeptionen und ihre szenische Realisierung, Stuttgart 1996).

Carson A. 2009, An Oresteia / Translated by Anne Carson. Agamemnon by Aiskhylos; Elektra by Sophokles; Orestes by Euripides, New York.

Fusillo M. 2014, Ricci/Forte. Darling, 9-12 ottobre 2014, Romaeuropa Festival. URL https://statics.romaeuropa.net/wp-content/uploads/2014/05/PDS_Darling.pdf.

Medda E. (a cura di) 2017, Eschilo. Agamennone, edizione critica, traduzione e commento di E. Medda, Roma, I-III.

Parise G. 2021, L’odore del sangue. Nuova edizione a cura di S. Perrella, Milano.

Telò M. 2020, Between Emotion and the Emetic: Francis Bacon and the Tragic Body at the Margins of the Oresteia, «Literary Imagination» XXII, pp. 109-120.

Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2023 Array