Abstract
L’articolo esamina l’uso dello spazio mitico in due produzioni teatrali contemporanee della regista italiana Giorgina Pi: Lemnos (2022) e Tiresias (2020). Attraverso un’analisi dettagliata, dimostra come Pi trasformi gli spazi mitici della Grecia antica in potenti metafore per questioni politiche e sociali contemporanee. In Lemnos, Pi reinterpreta il Filottete di Sofocle sovrapponendo all’isola mitica di Lemno quella di Makronisos, campo di prigionia durante la guerra civile greca, creando un intenso commento sull’oppressione politica e la resistenza. In Tiresias, la regista costruisce lo spazio attraverso la presenza corporea e la trasformazione, utilizzando una scenografia minimalista per esplorare la fluidità di genere e lo spostamento temporale della queerness futura, così come proposta da José Esteban Muñoz. L’articolo vuole mostrare come le tecniche spaziali di Pi creino un dialogo tra narrazioni antiche e contemporanee, in cui gli spazi mitici diventano veicoli per affrontare questioni attuali, risemantizzando il mito e al contempo ampliandone lo spettro.
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