default_mobilelogo

Newsletter

Vuoi ricevere una notifica quando sono disponibili nuovi contenuti sul nostro blog? clicca qui

La domanda ‘perché il teatro’, la più facile e insieme la più difficile che ci sia, è stata rivolta da Milo Rau a 100 artisti e intellettuali di tutto il mondo
(tra cui gli italiani il Teatro delle Albe di Marco Martinelli e Ermanna Montanari e i Motus  di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande). Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Verbrecher di Berlino e si può acquistare ad esempio qui. Vedi anche il sito dell’ International Institute of Political Murder per il video di un dibattito tenuto su questo volume nel settembre 2020. Ne abbiamo tradotto due interventi, il numero 4, qui di seguito, e il numero 97.  Una traduzione italiana, a cura di Andrea Porcheddu e Giacomo Bisordi, è in uscita presso l'editore  CUE press (S.F.)

Back to Back Theatre è una delle compagnie teatrali contemporanee più riconosciute e rispettate in Australia. Sotto la guida artistica di Bruce Gladwin, l'ultimo a destra nella prima foto,  Back to Back Theatre crea nuove forme di performance contemporanea immaginate dalle menti e dalle esperienze di una compagnia particolare nel suo genere, perché composta  da attori con disabilità. Le foto di scena incluse in questo post sono tratte dal sito della compagnia. Nel dialogo che segue, due attori della compagnia, che ha sede nella città di Geelong, in Australia, Mark Deans and Scott Price, discutono di teatro con il direttore artistico Bruce Gladwin. La conversazione ha avuto luogo il 18 maggio 2020, alle 11 e 30.

 

SCOTT Se Mark fosse un centurione romano di chiamerebbe Marcus Deanus.  

BRUCE  Si. E tu ti chiameresti Scotus Pricis. 

SCOTT Forse. Suona greco.

Alcuni attori della compagnia Back to BackBRUCE  Oppure Scott Proscenium.

SCOTT Eh, sì.

BRUCE Mark, io e Scott vorremmo farti delle domande sul fare teatro.

SCOTT  Si, va bene.

BRUCE Possiamo farti delle domande, Mark?

MARK   Si.

SCOTT Vuoi cominciare tu, Bruce?

BRUCE No, comincia tu…

SCOTT Mark, cos’è…

MARK Cosa?

SCOTT Cos’è l’arte per te?

MARK  Cosa?

SCOTT  Mark, ci senti?

BRUCE Mark, riesci a sentirci?

MARK  Si.

BRUCE Va bene, proviamo con un’altra domanda.

SCOTT Qual è la cosa più importante nella tua vita?

 MARK  Il teatro.

SCOTT  Okay. E perché ti piace il teatro Mark? 

MARK Ho visto il teatro.

Locandina il re Leone, Musical di BrodwayBRUCE A Mark piace il Re leone.

SCOTT Bruce, mi posso permettere di fare la  domanda: cos’è per te tabù? Posso chiederlo?

BRUCE Si

SCOTT Ti to per fare una domanda molto provocatoria. Cos’è per te un tabù?

MARK Mm…  Mm…

SCOTT Capisci la domanda?

MARK Non lo so.

SCOTT  Bruce, non può avere una risposta a questa domanda. E che mi dici di te, Scott? Rispondi tu alla domanda: cos’è per te tabù, cos’è che non puoi fare?

SCOTT  E’ davvero una buona domanda, Bruce. Davvero, proprio una buona domanda. Naturalmente non  è permesso trasgredire la legge.  Non è permesso andare troppo vicino alle persone. Cos'altro? Non è permesso fare graffiti o taccheggiare. Non  è permesso hackerare i computer di altre persone o entrare nelle case degli altri. Non  è permesso uccidere qualcuno o toccare i genitali di qualcun altro. Cos'altro? Penso che sia l'elenco completo.

Foto di scena Back to back company

BRUCE Non puoi fare sesso con i tuoi familiari.

SCOTT Vuoi dire ‘incesto’, che non è permesso l’incesto

BRUCE  Si, esatto.

SCOTT Questo è davvero un grande tabù.

BRUCE E quale famoso pezzo di teatro mette in scena una relazione incestuosa?

SCOTT  Edipo.

BRUCE Si.

SCOTT  Dico sul serio, è Edipo. Voglio dire, mi piace, si, è bello, uno spettacolo epico dall’antica Grecia.

BRUCE Mark, dicevi di aver già visto teatro.

MARK  Cosa?

 BRUCE Hai detto di aver visto teatro.

SCOTT   Hai visto lo spettacolo di Geoffrey Rush in Il Re muore, hai visto quello? È quello lo spettacolo che hai visto? Hello? No, non ha capito la domanda.

Il re muore di Eliot interpretato da Geoffrey Rush

BRUCE Mark hai visto Il Re muore (nell'immagine sopra)? Davvero un bello spettacolo.

SCOTT Eh sì, stavo proprio per dire, lo spettacolo con Geoffrey Rush…

BRUCE Hai visto quello spettacolo, Mark?

SCOTT Ovviamente non l’ha visto.

BRUCE Mark, di cosa hai paura?

MARK Delle persone.

SCOTT Delle persone che ti parlano?

MARK  Si.

BRUCE Ma Mark parla bene.

MARK  Si.

BRUCE Mark è anche un buon attore.

SCOTT Si, qualche volta.

BRUCE È più facile parlare in scena come attore che nella vita reale?

MARK Si

SCOTT  Lo è. È davvero così. Ecco qui qualcosa che non sai di me: mi hanno puntato un coltello contro, due volte.

BRUCE Anche tu porti con te un coltello?

SCOTT No, non ce l’ho, tranne che per cucinare.  No, non ce l’ho.  

BRUCE Per due volte, avresti potuto morire in circostanze tragiche.

 SCOTT In fin dei conti avresti potuto finire in un lago di sangue, tutte e due le volte.

 BRUCE Una tragedia greca.

SCOTT Piuttosto una tragedia di Geelong.

Immagine di scena, compagnia Back to back

BRUCE Quale pensi che sia il tuo destino?

SCOTT  Morire.

BRUCE E cosa pensi di Il Re muore? È la storia di un re che sta per morire.

SCOTT Oh si, lo è, lo è.

BRUCE  È uno spettacolo sulla morte.

BRUCE  Oh si, lo è, lo è. Penso proprio che lo sia.

BRUCE  Forse tutto il teatro è sulla morte, che pensi?

SCOTT  Il Re Leone certamente si.

 

Musical Il Re Leone in tournée in Australia