Articoli recenti
- Omero senza lacrime: su Semidei di Pier Lorenzo Pisano
- Racine, Karl Michael Grüber, Castellucci: la tragedia di Berenice.
- Cocteau e i 'parenti terribili' della tragedia greca
- Antigone e Ismene a Teheran. L’eredità di Antigone di Athena Farrokhzad / Antigone and Ismene in Tehran. The Legacy of Antigone by Athena Farrokhzad
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Nothing deeper di Elena Rivoltini: un viaggio nel paesaggio-corpo (con Omero e Proust)
- Sotera Fornaro
- L'albero di Cocteau
Elena Rivoltini definisce la sua performance Nothing deeper, vista nell’ambito del Festival FOG della Triennale di Milano, «un misterioso concerto per organi»: gli organi sono quelli anatomici, interni del corpo umano.
Omero senza lacrime: su Semidei di Pier Lorenzo Pisano
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Mentre gli spettatori entrano in sala, dall’alto scende una colonna sottile di sabbia, come quella di una clessidra di gigantesche dimensioni, che evoca l’inesorabile scorrere del tempo. La sabbia si deposita su una spiaggia dorata, luogo di dolci ricordi d’infanzia, delle foto scattate con mamme giovani e bellissime, di giochi incantati, di effimeri castelli di sabbia, scenario di nostalgie struggenti come la memoria sfocata di un lontano giorno d’estate.
Racine, Karl Michael Grüber, Castellucci: la tragedia di Berenice.
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Berenice[1]
Nel 2022 la storica di origine ebraica Tal Ilan ha pubblicato, in una prestigiosa collana scientifica, la prima biografia di Berenice che cerca finalmente di far luce sui pregiudizi e sui preconcetti di genere e politici che hanno per secoli oscurato questa figura di donna che, come recita il sottotitolo del libro, è da considerarsi un’ «icona» della storia ebraica del I sec. a.C..
Cocteau e i 'parenti terribili' della tragedia greca
- Sotera Fornaro
- Tragico contemporaneo
Nel 1942, nel pieno della tragedia della Seconda Guerra Mondiale, Wallace Fowlie, studioso di letterature romanze alla Duke University, scriveva che Jean Cocteau era uno dei pochi scrittori del tempo ad aver compreso pienamente «the meaning of tragedy».
Antigone e Ismene a Teheran. L’eredità di Antigone di Athena Farrokhzad / Antigone and Ismene in Tehran. The Legacy of Antigone by Athena Farrokhzad
- Gherardo Ugolini
- Visioni e re/visioni
Versione inglese sotto /English version below
Antigone a Teheran ha il volto di Jina Mahsa Amini, la ragazza che nel settembre 2022 è stata arrestata dalla polizia morale iraniana per una presunta violazione della legge sull’hijab, e picchiata a morte: un caso che ha scatenato la più poderosa protesta contro il regime degli ayatollah dalla Rivoluzione islamica del 1979.
«Ici sont les Dragons – Première époque» : Mnouchkine e la Rivoluzione russa del 1917
- Manlio Marinelli
- L'albero di Cocteau
Viviamo in tempi bui e la parola teatrale non può permettersi di esserne inconsapevole, possiamo dire parafrasando il Brecht della poesia A coloro che verranno.
Amore e guerra nel Didone ed Enea di Henry Purcell in scena a Berna/Love and War in Dido and Aeneas by Henry Purcell on Stage in Bern
- Karin Schlapbach
- L'albero di Cocteau
Versione inglese sotto / English version below
All’inizio del Dido and Aeneas di Henry Purcell in scena al Stadttheater di Berna appare un uomo che porta un altro uomo sulle spalle. Si pensa subito ad Enea, dato che i riferimenti e le allusioni all’arte figurativa abbondano in questa messa in scena: ma quest’uomo non porta sulle spalle il padre, Anchise, come è nella tradizione iconografica. Questa controfigura di Enea porta invece sulle spalle un bambino.
Le emozioni di Antigone ed Eugenio Borgna
- Francesco Padovani
- Studiosi
Nel chiudere la sua riflessione sull’Antigone di Sofocle[1], Eugenio Borgna scriveva:
LETTERA AD ANTIGONE
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Cara Antigone,
il tuo nome in greco significa ‘nata contro’, contro chi o cosa non sappiamo, oppure ‘nata al posto di qualcun altro’. Nata al posto di un maschio, forse? O nata al posto di una donna diversa da te? Sono solo alcune delle domande che ci lasci.
Il destino della mela. 'Non mi serve niente' di Manlio Marinelli
- Sotera Fornaro
- Tragico contemporaneo
Non posso ricordare, perché ero appena nata, l’inaugurazione a Taranto del IV Centro Siderurgico nel 1965.
Lear alla corte di Tebe: su Re Lear di Bruni/Frongia
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Il primo confronto televisivo delle elezioni presidenziali americane 2024 tra Donald Trump e John Biden si è rivelato, com’è noto, disastroso per quest’ultimo.
La vita accanto: Fedra, Ippolito e la vergogna
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Il film La vita accanto di Marco Tullio Giordana (2024), ispirato dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano, racconta della famiglia Macula, in latino ‘macchia’. Il cognome è parlante, perché la famiglia è macchiata da un oscuro segreto. La città in cui si svolge la vicenda è Vicenza, città di provincia suggestiva, ricca di storie e di segreti; una città che si affaccia su un fiume che scorre impetuoso e minaccioso.
Olimpiadi 1936 e tragedia greca
- Sotera Fornaro
- Tragico contemporaneo
Le Olimpiadi moderne sono sempre state accompagnate da un programma culturale: così anche l'edizione di Parigi 2024 (vedi qui).
Ascesa e caduta della città di Tebe. Anthropolis al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo
- Gherardo Ugolini
- Visioni e re/visioni
Da Cadmo ad Antigone, il racconto dell’ascesa e della caduta della città di Tebe. Cinque tragedie, alcune evidenti riscritture di testi drammatici antichi, altre frutto d’invenzione mitopoietica sulla base di riferimenti e allusioni al patrimonio della mitologia antica.
Il sogno, la verità, la paura: Edipo re in scena a Pompei
- Daniela Milo
- Visioni e re/visioni
Lame di luce tagliano il buio, metaforiche lacerazioni di dubbio e paura. Un urlo dilaniante apre e chiude il dramma: è una donna a gridare, come un animale ferito.
Libertà e resistenza. Danae e Daphne di Anselm Kiefer.
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Nella mostra di Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi, a Firenze (22 marzo-21 luglio), le opere esplicitamente dedicate alla mitologia classica sono tutte simbolo di opposizione e di resistenza, e tutte sono intitolate a figure femminili.
La vita indistruttibile di Dioniso in Baccanti di ArchivioZeta
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
In Macedonia, tra gli edifici della città antica di Pella, che fu capitale dell’impero di Filippo II e del figlio Alessandro Magno, c’è una casa conosciuta con il nome di ‘casa di Dioniso’, il cui pavimento era adorno di lussuosi mosaici che ora si possono ammirare nel Museo archeologico del sito.
The House of Names di Colm Tóibín e la Clitennestra nella nebbia di Roberto Andò
- Raffaella Viccei
- Visioni e re/visioni
Nel 2019, al Gate Theatre di Dublino è andato in scena Pale Sister di Colm Tóibín, frutto del lavoro svolto dal pluripremiato scrittore irlandese nel laboratorio teatrale The Antigone Project (Columbia University, 2018).