Tag popolari
Visioni e re/visioni
Drammaturgie
Studiosi
Parole
Tragico contemporaneo
Agorà
Newsletter
Vuoi ricevere una notifica quando sono disponibili nuovi contenuti sul nostro blog? clicca qui
Parole come ricordi taglienti nel romanzo 'L'ora di greco' di Han Kang
- Sotera Fornaro
- Biblioteca
Come suggerisce il titolo italiano del romanzo L’ora di greco della scrittrice coreana Han Kang, premio Nobel per la letteratura 2024, tradotto da Adelphi dieci anni dopo la sua prima uscita nel 2011, il romanzo ruota attorno all’insegnamento del greco antico (più esplicito il titolo inglese: Greek Lessons).
Le verità di Medea a Locri (Festival MitiCu!)
- Raffaella Viccei
- Visioni e re/visioni
Medea nome plurale
Metaia: con questo nome era chiamata in Etruria Μήδεια, Medea, due secoli prima che la tragedia di Euripide fosse rappresentata ad Atene (431 a.C.).
Eschilo secondo Terzopoulos. L'Orestea al Teatro Olimpico di Vicenza
- Gherardo Ugolini
- Visioni e re/visioni
Dopo essere stata presentata per la prima volta lo scorso luglio ad Atene nella cornice del Festival teatrale di Epidauro, e ai primi di agosto al Teatro antico di Kourion (Cipro), è arrivata in Italia l’Orestea di Theodoros Terzopoulos, in scena il 20 e 21 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza per l’apertura del 77° Ciclo di spettacoli Classici.
Le nozze di Antigone di Ascanio Celestini: le parole degli ultimi.
- Carlo Fanelli - Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Come vedono occhi innocenti l’accadere di immense catastrofi? Cosa accade nel corpo, nella mente, nella fantasia, nella memoria di chi è costretto a esperire un trauma, un lutto tremendo, a diventare vittima di una colpa commessa da altri?
La vita accanto: Fedra, Ippolito e la vergogna
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Il film La vita accanto di Marco Tullio Giordana (2024), ispirato dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano, racconta della famiglia Macula, in latino ‘macchia’. Il cognome è parlante, perché la famiglia è macchiata da un oscuro segreto. La città in cui si svolge la vicenda è Vicenza, città di provincia suggestiva, ricca di storie e di segreti; una città che si affaccia su un fiume che scorre impetuoso e minaccioso.
Ascesa e caduta della città di Tebe. Anthropolis al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo
- Gherardo Ugolini
- Visioni e re/visioni
Da Cadmo ad Antigone, il racconto dell’ascesa e della caduta della città di Tebe. Cinque tragedie, alcune evidenti riscritture di testi drammatici antichi, altre frutto d’invenzione mitopoietica sulla base di riferimenti e allusioni al patrimonio della mitologia antica.
Il sogno, la verità, la paura: Edipo re in scena a Pompei
- Daniela Milo
- Visioni e re/visioni
Lame di luce tagliano il buio, metaforiche lacerazioni di dubbio e paura. Un urlo dilaniante apre e chiude il dramma: è una donna a gridare, come un animale ferito.
La sorellanza inconscia di Antigone: Ich, Antigone a Mainz / The Unconscious Sisterhood of Antigone: Ich, Antigone in Mainz
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
(Vedi sotto per la versione inglese /See below for the English version)
Il titolo dello spettacolo Ich, Antigone (Io, Antigone) riflette l'intento di questa recente riscrittura della tragedia di Sofocle: esplorare ciò che resta non detto nel dramma greco.
Antigone corre. Blind Runner di Amir Reza Koohestani alla Biennale Teatro 2024
- Sotera Fornaro
- Tragico contemporaneo
Tutti o quasi ricorderanno che Achille, nell’Iliade, è detto ‘dal piede veloce’. Non si tratta solo di un epiteto esornativo: per un guerriero come Achille correre il più velocemente possibile significa riuscire a salvarsi la vita, da una parte, e dall’altra poter attaccare il nemico.
Essere Cassandra
- Sotera Fornaro
- Tragico contemporaneo
Quando fu pubblicata in Italia la traduzione di Cassandra di Christa Wolf ero matricola di Lettere classiche all’ Università di Bari.
Il corpo di Aiace sotto la tenda sporca di sangue. Luca Micheletti al Teatro Greco di Siracusa
- Gherardo Ugolini
- Visioni e re/visioni
Datata agli anni Quaranta del V secolo a.C., l’Aiace di Sofocle pone non pochi problemi relativi alle modalità di rappresentazione. Come si apre la tenda dell’eroe di Salamina nel prologo, per consentire a Odisseo di vedere quello che accade all’interno?
Libertà e resistenza. Danae e Daphne di Anselm Kiefer.
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Nella mostra di Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi, a Firenze (22 marzo-21 luglio), le opere esplicitamente dedicate alla mitologia classica sono tutte simbolo di opposizione e di resistenza, e tutte sono intitolate a figure femminili.
La vita indistruttibile di Dioniso in Baccanti di ArchivioZeta
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
In Macedonia, tra gli edifici della città antica di Pella, che fu capitale dell’impero di Filippo II e del figlio Alessandro Magno, c’è una casa conosciuta con il nome di ‘casa di Dioniso’, il cui pavimento era adorno di lussuosi mosaici che ora si possono ammirare nel Museo archeologico del sito.
The House of Names di Colm Tóibín e la Clitennestra nella nebbia di Roberto Andò
- Raffaella Viccei
- Visioni e re/visioni
Nel 2019, al Gate Theatre di Dublino è andato in scena Pale Sister di Colm Tóibín, frutto del lavoro svolto dal pluripremiato scrittore irlandese nel laboratorio teatrale The Antigone Project (Columbia University, 2018).
Cosa resta di Cassandra
- Sotera Fornaro
- Visioni e re/visioni
Che cosa resta è il titolo di un racconto di Christa Wolf scritto tra il 1979 e il 1989, gli ultimi dieci anni prima della caduta del muro di Berlino.