default_mobilelogo

Newsletter

Vuoi ricevere una notifica quando sono disponibili nuovi contenuti sul nostro blog? clicca qui

Teatro greco

Per la nostra Biblioteca  segnaliamo qui il libro di Andrea Rodighiero, La tragedia greca, il Mulino, Bologna 2013, riproducendone parte dell’ Introduzione, e specificamente le pagine che si occupano del rapporto tra il termine ‘tragedia’ e il concetto moderno di ‘tragico’ e che contengono, inoltre, un sintetico panorama di storia degli studi.  

 "Iphigenia", 2017, dir. Omar Abusaada

Riportiamo il primo paragrafo dell’introduzione alla nuova traduzione, edizione critica (la prima italiana) e commento dell’ Ifigenia in Aulide di Euripide, a cura di Valeria Andò, appendice metrica di Ester Cerbo. Il prezioso volume è apparso nella prestigiosa collana dei Supplementi di Lexis (vol. 4), ora pubblicata open-access dalle edizioni Cà Foscari di Venezia (https://edizionicafoscari.unive.it/en/edizioni/libri/978-88-6969-514-8/).

Bacchae di Aris Biniaris

Il tessuto delle Muse. Musica e mito nel mondo classico di Massimo Raffa (premessa di Mario Lentano dal titolo "Or dov'è il suono di que' popoli antichi?"), 203 pagine,  è il primo volume - appena apparso-  della raffinata collana ‘La lira di Orfeo’ diretta per Inschibboleth da Graziana Brescia (si può acquistare qui). 

Crmelo Bene interpreta Pinocchio

Anticipiamo per la nostra ‘Biblioteca’ le pagine iniziali del primo capitolo, intitolato Histrio aeternalis, del recente libro di Leonardo Mancini, Carmelo Bene: Fonti della poetica,