default_mobilelogo

Newsletter

Vuoi ricevere una notifica quando sono disponibili nuovi contenuti sul nostro blog? clicca qui

Ritratto di Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia (1921-1989), ebbe col teatro un rapporto ondivago, forse perché amava di più il cinema o perché gli mancavano, allora, le conoscenze giuste per intraprendere una attività che necessitava delle istituzioni teatrali per accedere a una continuità.

Marcello Mastroianni e Gianmaria Volonté in 'Todo modo' di Elio Petri

Leonardo Sciascia nell’Affaire Moro (1978) avanzò il dubbio che la vicenda del rapimento e dell’esecuzione di Aldo Moro corrispondesse a un copione già scritto e che non ci fosse stato alcun vero dilemma politico nel rifiutare la trattativa con le Brigate Rosse, ma un disegno, per il quale al governo italiano del tempo convenne sin da subito l’assenza e non la presenza di Moro.

Il reenactment è una delle forme performative del teatro contemporaneo; in questo Natale 2020, soffuso di indefinita nostalgia per un tempo pre-pandemia, il reenactment di grandi classici, come ‘Natale in casa Cupiello’, non è solo un esercizio estetico, ma anche storico e interpretativo.

Da ieri 18 dicembre è visibile in streaming il film di Emma Dante Le sorelle Macaluso, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.nCon una riflessione su questo film, diamo seguito alla rubrica Tragico contemporaneo, sulla scia del post dedicato a Con il vostro irridente silenzio di Fabrizio Gifuni. Per l'ultimo spettacolo di Emma Dante dedicato alla tragedia greca, vedi qui l'articolo di Raffaella Viccei.